Questa mattina, alla presenza di diverse decine di partecipanti sia del mondo accademico, che del mondo informatico e con qualche ospite di altre onlus, si è tenuto presso la SDA Bocconi il workshop “Opportunità e innovazione ICT nell’impresa sociale“. L’incontro è stato organizzato da Informatici Senza Frontiere, in particolare grazie all’impegno di Claudio Tancini e alla Sezione ISF-Lombardia, e dal Master in Management delle Imprese Sociali, Cooperative e Aziende Non Profit.
Durante l’incontro si sono analizzati contributi, opportunità e sfide emergenti dalla relazione tra mondo dell’ICT e mondo delle imprese sociali, con particolare riferimento a casi specifici di interazione tra i due livelli.
A raccontare l’esperienza diretta di Informatici Senza Frontiere, sono intervenuti il Presidente di ISF, Gimo Botter, e Claudio Tancini, nonchè il Dott. Leonardo Bernardi, che ha offerto il punto di vista di una grande realtà multinazionale, la Fujitso-Siemens Computer, impegnata in progetti orientati al sociale, in particolare in sostegno a ISF.
Inoltre, il Prof. Luca Buccoliero, ricercatore presso l’Università Bocconi, ha offerto un contributo sulle modalità di integrazione possibili tra ICT e Non Profit. A portare ulteriori esempi concreti, Rossana Pasini, di SII Srl, e Maurizio Bertoldi, di Sinapto.
Particolare attenzione è stata inoltre offerta all’ambito della telemedicina, con gli interventi del Dott. Francesco Sicurello, Presidente AITIM – Associazione Italiana TeleMedicina, e del Dott. Faravelli, vice-presidente di Patologi Oltre Frontiera.
L’incontro, coordinato dal Prof. Giorgio Fiorentini, Direttore Scientifico del Master in Management delle Imprese Sociali, Cooperative e Aziende Non Profit, ha avuto un ottimo riscontro di pubblico, ed ha offerto, grazie alla diversità delle esperienze e degli approcci proposti, un’interessante panoramica sulle sfide e le possibilità che l’ICT offre al mondo del sociale, e, viceversa, sull’importanza del ruolo l’innovazione nell’ICT può rivestire nel dare impulso all’attività delle imprese sociali.