Home > News > A Salva il Mondo Salva la Terra si parla di Rifiuti elettronici, Social Network e Stampa 3D

Giro di boa (più o meno svolto metà del programma) per la 3a edizione del Corso “Salva il mondo salva la Terra” che si tiene presso il Polo innovativo di formazione permanente di cultura e formazione in ambiente a Treviso allo Parco dello Storga.

In uno scenario naturalistico veramente rilassante i 4 ragazzi partecipanti al corso Giulio, Martina, Alessio e Federico si sono trovati subito a proprio agio grazie alla disponibilità dei docenti e alla preparazione di psicologi e tutor che li seguono.

Il corso mira alla formazione e inserimento lavorativo di ragazzi delle scuole superiori con disturbo dello spettro autistico e con sindrome di Asperger sul recupero e il riuso di PC e tablet.

I primi 3 moduli sono andati bene, tutti i ragazzi erano attenti e interessati e rispondevano alle domande che gli venivano poste.

In particolare il modulo RAEE (Rifiuti elettronici) tenuto da Giampietro Barbieri di Contarina è è riuscito a coinvolgere i ragazzi che si sono divertite a smontare vecchi pc.

Il modulo Social Network tenuto da Andrea Masciulli di Informatici Senza Frontiere (associazione che coordina il corso)  ha aiutato i ragazzi ad avere unuso consapevole della tecnologia e a utilizzare degli strumenti di comunicazione come il social Instagram e il programma online di grafica Canva. I ragazzi hanno dato spazio alla loro creatività e hanno realizzato delle grafiche sul tema “rispetto dell’ambiente”.

Durante il modulo Stampa 3D, con Rosaria Lo Russo di Ambimente, i ragazzi hanno scaricato dei disegni 3D dal sito thingiverse e successivamente hanno personalizzato l’oggetto con il software di disegno tinkercad e infine stampato i disegni 3D realizzati con stampante 3D.

Tutti i ragazzi interagiscono bene sia con i docenti che tra di loro e questo è già un grande successo. Ma sono anche in gamba per cui è probabile che verranno segnalati che un successivo percorso di inserimento lavorativo.

———————————————————————

Il progetto, finanziato da Unicredit, è coordinato da Informatici Senza Frontiere che gestisce la parte relativa al recupero e riuso dell’ hardware. Il Gruppo Asperger Veneto e Sportello Autismo Treviso curano la selezione dei ragazzi e – assieme HOLOS IS srl con competenze nella gestione della disabilità intellettiva. Contarina spa e Ambimente, associazione ambientalista, curano i moduli specifici del corso.

Volontarinsieme OdV, CGIL e il Comune di TV sono rete di supporto per l’individuazione di famiglie bisognose a cui destinare il materiale informatico recuperato.

Il progetto aderisce a Repubblica Digitale