Home > News > Al Parco dello Storga a Treviso la terza edizione di Salva il Mondo Salva la Terra

Parte il 12 settembre presso il Polo innovativo di formazione permanente di cultura e formazione in ambiente a Treviso c/o il Parco dello Storga la terza edizione del corso Salva il MONDO, salva la TERRA!

Il corso mira alla formazione e all’inserimento lavorativo di ragazzi con disturbo dello spettro autistico e con sindrome di Asperger sul recupero e il riuso di PC e tablet.
Economia circolare digitale, inclusione socio-lavorativa e sostenibilità ambientale per un sistema virtuoso di sviluppo. Questa la filosofia del progetto
Le prime due edizioni si sono svolte a marzo e a maggio e hanno visti coinvolti complessivamente 6 ragazzi delle scuole superiori – seguiti da docenti preparati e da tutor per il necessario sostegno psicologico – che hanno imparato come è fatto un computer, come si monta e si smonta e che cosa si può riciclare in un’ottica di sostenibilità ambientale. E poi ancora come si può riprodurre un prodotto o un componente con la stampante 3D, come si utilizzano in maniera proficua i social network e tanto altro.
In questa nuova edizione altri 4 ragazzi coraggiosi e di buona volontà si cimenteranno in questo percorso di avvicinamento al mondo del lavoro, alto valore etico ed educativo.

Il progetto, finanziato da Unicredit, è coordinato da Informatici Senza Frontiere che gestisce la parte relativa al recupero e riuso dell’ hardware. Il Gruppo Asperger Veneto e Sportello Autismo Treviso curano la selezione dei ragazzi e – assieme HOLOS IS srl con competenze nella gestione della disabilità intellettiva. Contarina spa e Ambimente, associazione ambientalista, curano i moduli specifici del corso.
Volontarinsieme OdV e CGIL sono rete di supporto per l’individuazione di famiglie bisognose a cui destinare il materiale informatico recuperato.

Il progetto aderisce a Repubblica Digitale