Home > News > “Coding nelle scuole” alla seconda edizione

Dopo il successo dell’iniziativa dello scorso anno che ha raggiunto oltre duemila studenti, ISF ha inaugurato “Coding nelle Scuole 2“. Il progetto per diffondere il pensiero computazionale nelle scuole si amplia a livello regionale, e coinvolgerà circa 3mila ragazzi e ragazze di elementari e medie nelle province di Padova, Venezia, Treviso, Verona e Vicenza.
130 docenti hanno già iniziato la formazione online con i volontari ISF per imparare ad utilizzare Scratch, il linguaggio della programmazione informatica elaborato dal Media Lab del Mit di Boston e si stanno preparando a trasferire in classe quanto appreso.
Con Scratch gli studenti potranno creare giochi e storie imparando, divertendosi, un metodo per analizzare e risolvere problemi che amplierà il loro bagaglio di competenze. Per gli insegnanti è anche l’occasione per inaugurare un nuovo e più coinvolgente approccio alla didattica sul quale vi aggiorneremo.


Il progetto è stato finanziato tramite bando della Regione del Veneto con risorse statali del Ministero Del Lavoro E Delle Politiche Sociali