Home > News > Concorso Scratch 2022

La scuola è finita e i bambini sono in vacanza, ma alcuni di loro sono al lavoro per creare i loro lavori per l’edizione 2022 del CONCORSO SCRATCH di Informatici Senza Frontiere.

Si, perché con Scratch i bambini imparano a programmare, fissano concetti imparati in aula e si divertono.

Oggi i ragazzi passano molte ore davanti al computer, ma cosa fanno? Con il pc si può imparare giocando. E proprio perché il cervello non va in vacanza, con il concorso si propone di tenerlo occupato con attività intelligenti: percorsi divertenti per cementare quanto acquisito durante l’anno scolastico. Inoltre il concorso insegna a competere costruttivamente e prepara ad affrontare anche le sfide del domani.

All’interno del progetto “Coding nelle Scuole“, è stato lanciato il concorso Scratch, dedicato a studenti e studentesse che hanno seguito il progetto nelle proprie scuole primarie e secondarie di 1°grado di numerosi Istituti Comprensivi ( IC ) del Veneto.

Il concorso invita a creare un’animazione con Scratch in modalità storytelling, game o quiz.

I ragazzi potranno approfondire uno di questi temi:

  • Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
  • un tema trattato nel programma di Letteratura Italiana o di Storia durante l’anno
  • un tema trattato nel programma di Matematica o Geometrica o Scienze durante l’anno

I lavori dovranno essere mirati alla trasmissione della propria visione dei singoli temi e, più in generale, ad aiutare lo sviluppo della conoscenza e approfondimento di tali temi da parte dei compagni.

Sono ammessi lavori individuali o di gruppo ( 2 studenti) .

A settembre, dopo che la scuola sarà cominciata, i due docenti referenti di ogni IC si faranno carico di organizzare la preselezione dei lavori degli alunni dell’IC e ne faranno pervenire alla commissione un minimo di 5 ed un massimo di 10, entro la fine di settembre.

La Commissione Centrale di selezione è composta da sette componenti : Annamaria Cardi, esperta in didattica ed innovazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza; Isabella Chiodi, responsabile formazione ISF; Tiziana Manfrin, già insegnante di Lettere, coordinatrice per tre edizioni del progetto Coding nelle Scuole presso per l’IC “A.Palladio” di Pojana Maggiore;  Ruggero Segalla, già manager d’industria, informatico e formatore ISF; Clelia Zordan, già Animatrice Digitale e coordinatrice per due edizioni del progetto Coding nelle Scuole presso l’IC “A.Crosara” di Cornedo Vicentino ; Cinzia Zuccon, giornalista specializzata nei temi economici e del lavoro ; Alberto Fenati, già manager d’industria, informatico e formatore ISF.

Il compito della Commissione sarà quello di selezionare i lavori finalisti che verranno premiati a ottobre.

La valutazione terrà conto della creatività del racconto o del gioco, della capacità di sintesi ed efficacia comunicativa, della profondità e maturità del messaggio veicolato, dell’uso corretto ed ottimizzato delle istruzioni e della multimedialità ed interattività (coordinamento immagini/suoni/animazioni; coinvolgimento attivo dello «spettatore/giocatore »).

Chi non ha potuto seguire le lezioni in classe di Scratch  può recuperare con queste videolezioni   https://www.youtube.com/playlist?list=PLvxAcXHuQCTzzdHcBbwS-IydqjCyvroX7  solo o in compagnia di amici durante le vacanze. Come sempre ISF, che ha promosso il corso e il concorso, è a disposizione per aiuto, sostegno, chiarimenti all’indirizzo scratch.helpme@informaticisenzafrontiere.org