Per celebrare i 20 anni di Informatici Senza Frontiere un contest aperto a creativi/e tra i 18 e i 35 anni. Scadenza 15 gennaio 2026.
Celebra con noi vent’anni di tecnologia al servizio delle persone. Informatici Senza Frontiere indice un contest fotografico aperto a giovani tra i 18 e i 35 anni, che lancia la sfida di raccontare con una fotografia il cambiamento in atto nel rapporto tra esseri umani e tecnologia.
La partecipazione è gratuita.
Tema
Descrivere una trasformazione in atto richiede uno sguardo capace di leggere il presente, cogliendone insieme le opportunità e le criticità. La trasformazione tecnologica che stiamo vivendo rappresenta oggi una delle sfide più decisive. È una rivoluzione che può includere o escludere, unire o dividere.
Ogni fotografia è chiamata a raccontare questa ambivalenza, mostrando come la tecnologia cambi la nostra vita quotidiana, il lavoro, le relazioni, la società.
Gli scatti potranno esplorare in particolare:
- il rapporto tra uomo e macchina;
 - la trasformazione del quotidiano attraverso la tecnologia;
 - l’impatto dell’automazione sulla vita collettiva.
 
Premi
Tre riconoscimenti da 400 euro ciascuno per:
- Vincitore/trice assoluto/a
 - Premio Tecnica Fotografica
 - Premio Creatività
 
Le opere selezionate saranno esposte alla Biblioteca civica G. Tartarotti di Rovereto e diffuse sui canali ufficiali di Informatici Senza Frontiere.
Per maggiori informazioni sul concorso e modalità di iscrizione scarica il bando