Home > News > Corso di informatica a Goma – Boscolac

Un progetto nato in collaborazione con l’associazione Costruisci un Sorriso

L’istruzione è un diritto fondamentale di ogni bambino e ragazzo, ancora in buona parte negato in un paese complesso e povero come il Congo. 

Il progetto Boscolac, che prende il nome dalla Comunità Salesiana con la quale l’associazione Costruisci un Sorriso collabora già da qualche tempo,  ha come obiettivo la costruzione di un complesso scolastico in un villaggio alla periferia di Goma, capoluogo della provincia del Nord-Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo

Un corso di informatica per i giovani di Goma, in Congo

Costruisci un Sorriso ha chiesto l’aiuto di Informatici Senza Frontiere per organizzare un corso di informatica e dare maggiori possibilità di impiego ai giovani del luogo. Ad occuparsi di questo progetto è stata Isabella Chiodi, una nostra associata. Attraverso un corso a distanza in francese, Isabella ha formato un gruppo di insegnanti locali, selezionati assieme a Costruisci un Sorriso, tra cui Olivier. Completato il corso per docenti, ad Olivier è stata affidata la formazione della classe pilota di ragazzi della scuola secondaria, che si è completata qualche giorno fa, e la formazione informatica degli insegnanti della scuola primaria.

Una buona risposta da parte dei ragazzi

I giovani che hanno partecipato hanno espresso entusiasmo e soddisfazione per la formazione ricevuta. Buona parte di loro ha dichiarato di voler iniziare un’attività in proprio e considera questo corso come un’ottima base per evolvere in autonomia. Alcuni di loro invece stanno aspettando una risposta per uno stage.

I partecipanti sono stati 15 giovani, di cui 8 ragazze e 7 ragazzi che hanno lavorato su Windows, Word, Excel, Internet e Power Point.

I risultati del corso

Ecco alcune delle competenze che hanno acquisito:

– Creazione di cartelle e file, trasferimento di dati dal computer, utilizzo del Bluetooth

– Scrivere un testo in Word e applicare la formattazione, compreso l’inserimento di tabelle e forme

Stampare un file

– Utilizzare un foglio Excel (unire, ordinare, filtrare), eseguire alcuni calcoli con funzioni di base e progettare una newsletter applicando la formattazione condizionale

– Effettuare ricerche avanzate su Internet 

– Creare e usare il proprio indirizzo email (inviare e ricevere email, allegare file)

– Utilizzare Google Meet (accettare un invito a un incontro video, inviare un invito, condividere lo schermo durante la presentazione)

– Creare delle slide in power-bridge e una presentazione utilizzando animazioni

Un corso anche per i bambini 

Visto il grande successo ottenuto con i più grandi, Costruisci un sorriso ha deciso di  estendere  l’offerta formativa ai bambini della scuola primaria. Nei giorni scorsi 87 alunni delle classi 5° hanno potuto assistere a delle lezioni di scienze sul corpo umano e di geografia sul sistema solare. Gli insegnanti di classe, con la collaborazione di Olivier, hanno scelto dei video e delle fotografie che sono stati proiettati e commentati. Sono state delle lezioni dinamiche di approfondimento, che i ragazzi e gli insegnanti hanno davvero apprezzato e che sicuramente faciliteranno la comprensione e la memorizzazione di molti contenuti.  Lezioni di eccellenza, perché i testi scolastici sono piuttosto poveri di immagini e di informazioni.

La conoscenza come strumento di libertà

 La realtà in cui si vive a Boscolac non è delle più semplici e iniziative come queste  offrono  nuove opportunità di crescita e sviluppo. Se ben progettata, la formazione può essere propagata con una notevole velocità.  

Il corso di informatica per gli insegnanti della scuola primaria tenuto da Olivier, per esempio, è stato un vero successo. Sono diventati autonomi nella scrittura di testi e nella preparazione di tabelle che utilizzano per le loro relazioni trimestrali. Organizzandosi tra loro, sono riusciti a fare l’acquisto di un piccolo computer personale che stanno pagando a rate.

Per saperne di più, visita il sito www.costruisciunsorriso.it