Home > News > Continuano le lezioni di “Scratch” sul canale YouTube

Continuano le videolezioni dedicate al linguaggio di programmazione “Scratch”, disponibili sul nostro canale YouTube e aperte a tutti.

Questa settimana è arrivata la lezione 5, in cui impariamo a usare le istruzioni di situazione, di controllo ed i sensori come ‘ripeti fino a quando’ e ‘se…allora…’. Grazie a queste istruzioni, riusciremo ad avere più alternative a quello che facciamo fare ai nostri personaggi e a far ripetere più volte un’azione e ad interromperla?

Nella lezione 6, invece, proviamo a realizzare insieme un piccolo gioco a punteggio imparando ad usare gli operatori matematici. Il computer, infatti, è proprio come un cervello e può fare delle scelte. Usando l’istruzione ‘se allora…altrimenti…’, impariamo a fare in modo che il nostro sprite si comporti in maniera differente a seconda delle situazioni che si verificano. Non solo: in questa lezione scopriremo anche come far dialogare il nostro sprite. 

 

 

 

 

 

Le videolezioni di Scratch sono parte del progetto ‘Coding nelle Scuole’ avviato da Informatici Senza Frontiere nell’anno scolastico 2019/2020 in 6 Istituti Comprensivi tra Vicenza e Verona in cui ora il progetto sta proseguendo in e-learning.

Promosso da ISF e realizzato in collaborazione con l’UAT nr.8 di Vicenza, ‘Coding nelle scuole’ è finanziato dalla Regione del Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.