Home > News > Il nostro Natale per TECH4SEE

Nel cuore di Beira, Mozambico, esiste dal 1969 un “Centro per Non Vedenti” che si occupa della formazione di non vedenti e della loro educazione. I 107 ospiti dell’Istituto vengono da tutto il paese e la maggior parte, che risiede nel Centro, ha tra i 5 e i 14 anni. É in questo centro che dal 2012 siamo presenti con il progetto “TECH4SEE”.

Grazie alla collaborazione con la Chiesa Valdese, abbiamo costruito un’aula informatica che funziona come centro di aggregazione e di formazione per tutti, dai più piccoli ai più grandi: qui gli ospiti del Centro imparano a navigare in Internet, a scrivere e-mail, a creare testi e a padroneggiare i computer per fare i propri compiti scolastici.

Inoltre, abbiamo creato una Biblioteca Virtuale, che conta di audiolibri, risorse e accesso ai quotidiani, per garantire che tutti, a tutti i livelli di formazione, possano continuare sempre ad imparare. Alcuni tra gli studenti hanno anche ricevuto in dotazione un personal computer per studiare in autonomia e dei lettori mp3, per riascoltare le lezioni insieme ai colleghi.

Una delle venti tra i ragazzi più meritevoli ricevono un pc portatile che possono usare autonomamente per studiare e fare ricerche.

E i prossimi passi?

Vogliamo offrire a due studenti avanzati la possibilità di continuare gli studi presso l’Università di Maputo: grazie al nostro sostegno, i due studenti non vedenti potranno frequentare l’università, arrivando ad avere una formazione completa che permetterà loro di lavorare e vivere in piena autonomia. Vogliamo anche garantire all’Istituto un docente di informatica e un tutor per la biblioteca durante il nuovo anno scolastico, perché le attività possano continuare costanti e regolari. Infine, vogliamo acquistare nuovi audiolibri e nuove attrezzature informatiche perché tutti gli studenti possano avere accesso continuo alle informazioni e agli strumenti che permettono loro di studiare.

E tu, come puoi contribuire?

Se fai parte di un’azienda, puoi acquistare i gadget di Informatici Senza Frontiere come regalo per i tuoi dipendenti e colleghi: il ricavato dell’acquisto sarà interamente devoluto al fondo per TECH4SEE.

Se sei un privato, puoi scegliere di donare direttamente al progetto e condividere con tante altre persone la gioia di contribuire al futuro degli studenti non vedenti di TECH4SEE.

Il nostro Natale: insieme per TECH4SEE.

Alcuni dei piccoli studenti del Centro per Non-Vedenti apprendono a usare il computer in maniera autonoma.