Home > News > Lanciato il progetto “Coding” nelle scuole del Veneto

“Dal prossimo anno vogliamo raddoppiare il progetto ‘Coding nelle Scuole’ con l’obiettivo, in pochi anni, di avvicinare al coding tutti gli studenti delle classi prime delle scuole medie del vicentino. E’ un nuovo e più coinvolgente modo di insegnare che promuove l’interdisciplinarietà e un ruolo attivo del ragazzi nell’utilizzo della tecnologia, favorendo competenze e soft skills utilissime per il loro futuro. Grazie a ISF per averci coinvolto in questa iniziativa”.

Così oggi il dirigente dell’UAT di Vicenza Carlo Alberto Formaggio alla presentazione del progetto ‘Coding nelle scuole’ che ISF sta realizzando in collaborazione con il Provveditorato di Vicenza e un finanziamento della Regione Veneto con fondi del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali. Un progetto che, dopo la formazione di 120 docenti, coinvolgerà a breve nella programmazione Scratch circa mille studenti di 6 Istituti comprensivi (di cui uno nel veronese).

All’incontro hanno preso parte Isabella Chiodi, coordinatrice dell’area formazione di Scratch, i docenti Tiziana Manfrin e Roberto Fenzi e Anna Maria Cardi, responsabile per l’innovazione della didattica dell’UAT di Vicenza.

La conferenza stampa di presentazione di “Coding nelle scuole”
Un momento della formazione agli insegnanti nella scuola di Pojana (VI)