Grazie alla collaborazione con Aused e con SDG sono disponibili 20 borse di partecipazione per altrettanti studenti e studentesse universitarie/e e dottorandi/e in materie scientifiche e umanistiche.
Dal 24 al 26 ottobre 2024 torna a Rovereto (TN) il Festival Informatici Senza Frontiere, che anche quest’anno indaga il campo dell’intelligenza artificiale per riflettere sull’uso consapevole delle nuove tecnologie e sulle implicazioni etiche e sociali del loro utilizzo.
In questa edizione verrà approfondito il rapporto dell’uomo con l’IA, il ruolo delle tecnologie di IA nel futuro e come e chi le sta sviluppando. Si parlerà di quali sono i rischi che nasconde l’IA e quali gli ambiti di utilizzo, indagando se e fino a che punto ci sia consapevolezza in merito a questa tecnologia e alla sua interazione con l’essere umano.
Grazie alla collaborazione con Aused, associazione da sempre attenta ai temi della sostenibilità e dell’etica nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie digitali e con SDG, Sustainable Development Goals, sono disponibili 20 borse di partecipazione per altrettanti studenti e studentesse universitarie/e e dottorandi/e in materie scientifiche e umanistiche.
Gli interessati devono inviare entro e non oltre il 15 settembre una lettera di motivazione e un curriculum all’indirizzo mail aused@aused.org. Sarà considerato elemento preferenziale la competenza o l’interesse nelle discipline informatiche, data science ed intelligenza artificiale e la presentazione di un elaborato che approfondisca una delle tematiche trattate nel festival.
L’elenco dei selezionati verrà pubblicato il 30 settembre 2024.
Le borse copriranno le spese di viaggio, vitto ed alloggio a Rovereto durante il periodo di svolgimento del Festival. Gli elaborati considerati meritevoli potranno essere presentati all’interno di una sezione apposita del festival.