Imparare a programmare con Scratch – Il progetto “Coding nelle Scuole” di Informatici Senza Frontiere
Negli ultimi anni, Informatici Senza Frontiere ha portato avanti il progetto “Coding nelle Scuole”, un’iniziativa volta a insegnare ai più giovani come utilizzare il computer in modo attivo e intelligente. Un team di soci – tra cui Isabella Chiodi, Alberto Fenati, Giorgio Lazzaro, Tiziana Manfrin, Ruggero Segalla e Clelia Zordan – ha guidato bambini e ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado alla scoperta della programmazione con Scratch, un linguaggio sviluppato dal Media Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT).
L’inclusione digitale attraverso il coding
Il progetto mira a promuovere l’inclusione digitale delle nuove generazioni, trasformando il computer da semplice strumento di intrattenimento a un mezzo per apprendere e creare. Scratch, con il suo approccio intuitivo e visuale, permette ai ragazzi di imparare i fondamenti della programmazione mentre danno vita a storie interattive, giochi e quiz. L’obiettivo è quello di cementare i concetti appresi in aula e offrire uno spazio per esprimere la propria creatività.
Il concorso Scratch: imparare giocando
All’interno del progetto è stato lanciato il Concorso Scratch, una competizione che sfida gli studenti a mettere in pratica le competenze acquisite. Utilizzando Scratch, i partecipanti sono stati invitati a creare un’animazione che esplorasse uno dei seguenti temi:
Gli obiettivi 7, 11 o 13 dellìAgenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Un tema di una materia curriculare trattata durante l’anno scolastico
L’obiettivo dei lavori era quello di trasmettere una visione personale e originale dei temi scelti, favorendo la conoscenza e il dialogo tra i compagni.
La partecipazione e i risultati
Il concorso ha coinvolto studenti di 10 Istituti Comprensivi del Veneto:
IC Breganze Laverda
IC Carrè Rezzara
IC Cornedo Crosara
IC Ciscato Malo
IC Marano Vicentino
IC Montagnana
IC Palladio Pojana Maggiore
IC Thiene
IC Valdagno1
IC Zanè
Leggi il comunicato completo per scoprire i vincitori: