Il 18 aprile a Roma, presso la scuola Pestalozzi in via Montebello 120, si svolgerà la Giornata di Amicizia tra i ragazzi italiani dell’Istituto Comprensivo Regina Elena ed i ragazzi ucraini della Scuola ucraina Prestigio a Roma.
Ad aprire l’importante giornata portando i saluti istituzionali ci sarà il Secondo Segretario dell’Ambasciata dell’Ucraina in Italia Olena Kholiavytska, parteciperanno all’evento la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Regina Elena Rossella Sonnino, il Presidente del Consiglio di Istituto Dott. Marco Benacchio, il Presidente dell’ANP Antonello Giannelli, il Presidente dell’Associazione “Scuola ucraina Prestigio a Roma” Tetyana Tarasenko, il Presidente dell’Associazione “Salvamamme” Maria Grazia Passeri, il Direttore della Fondazione Migrantes Mons. Pierpaolo Felicolo, il Presidente dell’CSER P.Lorenzo Prencipe ed il Presidente dell’Associazione “Informatici senza frontiere” Maurizio Sapienza.
Durante la Conferenza verranno consegnati i ringraziamenti ai rappresentanti delle Istituzioni italiane da parte della Scuola ucraina prestigio, per il sostegno ai bambini e ragazzi immigrati e profughi ucraini. Alla presenza dei rappresentanti del Consiglio scolastico ed insegnanti di entrambe le scuole, i ragazzi italiani ed ucraini svolgeranno insieme le attività di Arte terapia, musica e gioco. In occasione di questa giornata tre saranno i momenti di condivisione, socializzazione tra entrambe le scuole: la firma del Patto di Gemellaggio tra l’Istituto Comprensivo Regina Elena e la Scuola ucraina Prestigio, attraverso i rappresentanti dei ragazzi e l’inaugurazione della Biblioteca ucraina, grazie ai tantissimi libri donati dall’Ambasciata dell’Ucraina in Italia, l’inaugurazione dell’aula dei giochi allestita dall’associazione Salvamamme e dell’aula dell’informatica allestita dall’associazione “Informatici senza frontiere” per organizzare i corsi di computer.
Verrà fatto dono, tramite le Soroptimist Club Roma Tre, dalla signora Fulvia Fazio a tutti i ragazzi di un pianoforte, dono questo, che permetterà a tanti ragazzi di coltivare, attraverso lo studio della musica, la creatività e l’espressione di sé.
A conclusione della giornata tutti i partecipanti saranno invitati a gustare un buffet di dolci ucraini.