Home > News > Laboratori di “Trashware” per i ragazzi adolescenti di Ponte di Piave

In avvio a Ponte di Piave da venerdì 3 febbraio un  “laboratorio di trashware” rivolto a ragazzi a partire dai 12 anni che vogliano sperimentarsi nel riparare un computer o ridare vita a un vecchio device.

Il Comune di Ponte di Piave, in collaborazione con Informatici senza frontiere, e grazie al contributo di Ascopiave, propone una accattivante attività per approfondire la conoscenza digitale dei ragazzi: quelli che sono definiti nativi digitali sono infatti dei grandi fruitori di device in termini quantitativi, ma purtroppo spesso non utilizzati in maniera ottimale e consapevole.

Stiamo lavorando per offrire agli adolescenti di Ponte di Piave opportunità di socializzazione, inclusione e scoperta in quest’ottica si inserisce il laboratorio di “trashware” – spiega il Sindaco Paola Roma – perché i ragazzi possano sperimentare il funzionamento di strumenti del mondo digitale come software e hardware, ormai indispensabili, sensibilizzandoli inoltre sul tema della sostenibilità economica ed ambientale del mondo digitale, che per sua natura evolve molto velocemente creando rapidamente obsolescenza

Ringrazio Ascopiave – continua il Sindaco – per il contributo e le Aziende di Ponte di Piave che si sono messe in gioco per far sperimentare ai ragazzi questa proposta, supportata dagli informatici dell’Associazione “Informatici senza frontiere” che aiuteranno i ragazzi in questa attività, con uno stimolo all’iterazione con i soggetti fragili come i nostri anziani e i disabili”.

I laboratori sono curati dai volontari di Informatici senza frontiere, associazione che nasce nel 2005 con l’obiettivo di utilizzare le conoscenze informatiche come strumenti per fornire un aiuto concreto a chi vive in una situazione di povertà e di emarginazione o come mezzo per offrire delle possibilità in più di inserimento sociale alle categorie disagiate, e che negli anni ha attuato iniziative di alfabetizzazione digitale per giovani e adulti e progetti per mettere la tecnologia al servizi di persone con disabilità.

Si parte con un primo laboratorio di due incontri, venerdì 3 e venerdì 10 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la Casa della Comunità L. Martin in via Gasparinetti 4 a Ponte di Piave. I laboratori sono rivolti ai ragazzi a partire dai 12 anni, sono gratuiti e per partecipare è sufficiente scrivere a biblioteca@pontedipiave.com o telefonare allo 0422858948 / 0422759995.

Durante i laboratori saranno ricondizionati e resi nuovamente operativi computer dismessi e gentilmente donati da una azienda del territorio, computer che saranno poi donati ad alcune associazioni e realtà del nostro Comune.