Home > News > Ora di Futuro

“Educare i bambini di oggi significa garantire un futuro migliore agli adulti di domani”. Questo il presupposto alla base di “Ora di Futuro“, il progetto di educazione che si rivolge a bambini della “generazione Alpha” attraverso scuola e famiglia.

E’ promosso da Generali Italia e The Human Safety Net, la fondazione globale creata dal Gruppo Generali a favore delle comunità, con la collaborazione di cinque Onlus: Fondazione Albero della Vita, Mission Bambini, Centro per la Salute del Bambino, Scuola Attiva Onlus e Informatici senza Frontiere.

Lo scorso anno scolastico il progetto ha visto al centro il tema “La classe del futuro” con l’obiettivo di dare ai bambini per i bambini delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie gli strumenti adatti a gestire le esigenze dettate dalla situazione post Covid sulle tematiche di inclusione e relazione digitale.

Guidati dagli insegnanti, i bambini acquisiscono consapevolezza sull’ambiente, il risparmio, la salute e il benessere. Attraverso una piattaforma digitale dedicata, ogni lezione si trasforma in un’avventura ambientata su un’isola tropicale dove gli alunni devono prendere delle decisioni, che condizioneranno l’evolversi del racconto.

All’interno della piattaforma di gioco multimediale insegnanti e genitori possono accedere per guidare i bambini attraverso le esperienze formative, le prove e le sfide da superare. 

Perché il futuro si costruisce anche con la tecnologia.

Attraverso il gioco, i bambini apprendono dall’esperienza, collaborano tra loro e mettono in pratica le competenze acquisite. Prima in classe, poi a casa insieme ai genitori.

Nel corso delle precedenti edizioni sono stati coinvolti oltre 180.000 bambini di 11.000 classi aderenti al progetto.

Informatici Senza Frontiere ha collaborato nello sviluppo di percorsi formativi per l’uso consapevole della tecnologia realizzando degli audio podcast rivolti a genitori ed insegnanti e per la primavera del 2022 realizzerà una serie di video di divulgazione rivolta ai bambini  dal titolo “La scoperta della tecnologia informatica”.

Ora è al via la quarta edizione di Ora di Futuro ed è ancora possibile iscrivere la tua scuola

https://www.oradifuturo.it/il-progetto