Home > News > Parker Foundation sostiene la formazione sulle nuove tecnologie in Veneto e Lombardia

I percorsi di formazione sono dedicati ai bambini e ai non più giovani

Da sempre Informatici Senza Frontiere organizza corsi di informatica e promuove un processo innovativo e partecipativo di avvicinamento alla rete attraverso corsi di formazione per gli anziani ma anche per adulti, ragazzi e bambini. La lotta per il superamento del digital divide, in Italia  e nel mondo, è infatti uno degli obiettivi dell’associazione che dal 2015 propone un nuovo uso della tecnologia più intelligente, sostenibile e solidale e punta a una riflessione sull’uso consapevole ed eticamente responsabile delle tecnologie stesse.

Grazie al sostegno di Parker Foundation quest’anno l’associazione potrà proseguire nel suo lavoro e dare la possibilità di concludere in bellezza, grazie a un concorso, il percorso “Coding nelle scuole” realizzato in numerose Istituti Comprensivi  in Veneto e erogare nuovi corsi di formazione per over 65 in Lombardia.

Parker Hannifin Foundation dal 1953 è attenta a supportare lo sviluppo dell’educazione, le organizzazioni sanitarie e tutte le attività che supportano le comunità locali. Lo scopo della fondazione è quello fare la differenza nei luoghi che consideriamo “casa” e di estendere i valori dei nostri dipendenti attraverso donazioni che aiutano il territorio e le comunità.

Partiamo dai più piccoli. Oggi bambini e ragazzi passano molte ore davanti al computer, ma cosa fanno? Con il pc si può imparare giocando.

Con il progetto “Coding nelle Scuole” i bambini delle scuole primarie e secondarie di 1°grado di numerosi Istituti Comprensivi del Veneto hanno imparato a programmare e a fissare concetti imparati in aula divertendosi usando Scratch.

Scratch è un linguaggio che permette a tutti di realizzare, in maniera molto facile, storie interattive, animazioni e giochi e di allenare così il pensiero computazionale.

A giugno è stato lanciata l’edizione 2022 del Concorso Scratch dedicata a studenti e studentesse che hanno seguito il progetto. Una competizione che invita i ragazzi a creare un’animazione con Scratch in modalità storytelling, game o quiz per approfondire uno di questi temi: Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un tema trattato nel programma di Letteratura Italiana o di Storia durante l’anno o uno di quelli trattati nel programma di Matematica o Geometrica o Scienze.

A settembre, dopo che la scuola sarà cominciata, i docenti referenti di ogni IC si faranno carico di organizzare la preselezione dei lavori degli alunni che poi invieranno alla Commissione che avrà il compito di selezionare i lavori finalisti che verranno premiati a ottobre.

All’interno delle proposte di “Over65 digitali e connessi” in autunno verranno riprese in Lombardia i corsi di alfabetizzazione informatica che aiutano persone over 65 ad avvicinarsi alla tecnologia con maggiore consapevolezza. Nelle lezioni si impara a navigare e fare le ricerche su internet, a utilizzare e-mail, videochiamate e instant messaging, e si approfondisce l’uso dei social network. Si impara a scaricare ed a usare le applicazioni, ad ottenere l’identità digitale e a fare buon utilizzo dei sistemi di archiviazione. Insomma a padroneggiare la tecnologia, evitandone i rischi, in modo da renderla uno strumento per semplificare la vita.