Si è già concluso il primo corso di smartphone di Modena Smart a Castelfranco Emilia, ed è stata un’edizione tutta al femminile.
«Avevano sentito parlare delle funzionalità ipertecnologiche degli smartphone, ma non avevano mai capito come farle funzionare e utilizzarle» spiegano Nadia, Fatima, Ahlem e Ajara. Nel percorso hanno esplorato il funzionamento della ricerca internet, la gestione dei documenti, la conversione in PDF delle immagini, la traduzione automatica, lo speech-to-text, il text-to-speech, l’invio di email, l’utilizzo di documenti condivisi da telefono, Google Maps, l’invio di email con allegati e hanno tutte strutturato una loro presentazione scritta in italiano perfetto.
Ora che il telefonino è diventato per loro uno strumento utile anche per la ricerca di un’occupazione sono pronte a cominciare a cercare lavoro da sole sul territorio.
Modena Smart “Formazione digitale e accompagnamento alla ricerca attiva e autonoma del lavoro” (con metodologia WorkLab Online) è un progetto che nasce per sostenere i percorsi di inclusione sociale attivi sul territorio attraverso l’erogazione di corsi di digital literacy e l’accompagnamento individualizzato alla ricerca attiva e autonoma del lavoro, al fine di incoraggiare una maggiore autonomia dei singoli e la diffusione di pratiche innovative per l’orientamento professionale e l’inclusione sociale nel territorio modenese.
Il progetto – finanziato da Fondazione di Modena – vuole offrire al territorio modenese una possibilità di emancipazione dall’impasse di chi cerca lavoro e fatica a trovarne, attraverso un percorso formativo disegnato per adattarsi alle esigenze di chi ha bisogno di una guida all’interno della società di oggi per poterne fare parte e dare il proprio contributo, con dignità e voglia di fare.
Per questo Informatici Senza Frontiere ha sviluppato un percorso in due tempi: un corso di smartphone per imparare a cercare lavoro comodamente attraverso la rete e in mobilità, seguito da una mentorship individuale finalizzata alla creazione di una strategia personalizzata di ricerca lavoro per ogni partecipante.
Dopo la conclusione del primo corso si sta svolgendo ora una nuova edizione, a Modena, dedicata a persone di origine straniera della zona.
Sul sito https://modenasmart.informaticisenzafrontiere.org/ tutti i dettagli sul progetto e gli altri appuntamenti in programma.