Home > News > Salva il MONDO, salva la TERRA in porto anche la seconda edizione

Si è conclusa a Montebelluna la seconda edizione del corso relativa al progetto Salva il Mondo Salva la Terra per la formazione e l’inserimento lavorativo di ragazzi con disturbo dello spettro autistico e con sindrome di Asperger sul recupero e il riuso di PC e tablet.

Con un approccio molto pratico 2 ragazzi delle scuole superiori – seguiti da docenti preparati e da tutor per il necessario sostegno psicologico – hanno imparato come è fatto un computer, come si monta e si smonta e che cosa si può riciclare in un ottica di sostenibilità ambientale.
E poi ancora come si può riprodurre un prodotto o un componente con la stampante 3D, come si utilizzano in maniera proficua i social network e tanto altro.

I ragazzi sembrano aver apprezzato l’esperienza: “Mi sono molto appassionato al mondo dei Social media ed Instagram in particolare. Del corso mi è piaciuto anche il modulo Trashware. Smontare e rimontare i computer, attività che potrei fare anche nel futuro – ci racconta Manuel uno dei corsisti –  Spero che il corso mi aiuti in futuro a trovare un vero lavoro” – confessa il ragazzo.

I docenti sono rimasti piacevolmente sorpresi del riscontro avuto: “Ho accettato la “SFIDA” di lavorare con questi ragazzi “speciali” ottenendo degli ottimi risultati. Ragazzi, che secondo il mio parere, hanno delle buonissime capacità – spiega Giuseppe Aldi di Informatici Senza Frontiere che ha curato il modulo Trashware –  I ragazzi hanno eseguito ciò che gli è stato chiesto in modo egregio e con umiltà. Ho ricevuto molte soddisfazioni sia sotto l’aspetto pratico che per l’aspetto umano” – conclude Giuseppe.

Il progetto, finanziato da Unicredit, è coordinato da Informatici Senza Frontiere che gestisce la parte relativa al recupero e riuso dell’ hardware. Il Gruppo Asperger Veneto e Sportello Autismo Treviso curano la selezione dei ragazzi e – assieme HOLOS IS srl con competenze nella gestione della disabilità intellettiva. Contarina spa e Ambimente, associazione ambientalista, curano i moduli specifici del corso.
Volontarinsieme OdV e CGIL sono rete di supporto per l’individuazione di famiglie bisognose a cui destinare il materiale informatico recuperato.