Home > News > Centinaia i progetti in gara per la 5°edizione CONCORSO Scratch

Con Scratch i bambini imparano a programmare e, divertendosi col computer, fissano concetti imparati in aula durante l’anno scolastico.

Con il progetto “Coding nelle Scuole” da alcuni anni una squadra di soci di Informatici Senza Frontiere – quest’anno Isabella Chiodi, Alberto Fenati, Giorgio Lazzaro, Tiziana Manfrin, Ruggero Segalla e Clelia Zordan – ha insegnato a studenti di scuole primarie e secondarie di 1°grado di 12 Istituti Comprensivi del Veneto a utilizzare Scratch: un linguaggio di programmazione per ragazzi sviluppato nell’ambito del progetto Lifelong Kindergarten Group del Media Lab Massachusetts Institute of Technology (MIT). Il progetto è infatti mirato a favorire l’inclusione digitale delle nuove generazioni attraverso un uso attivo ed intelligente dei dispositivi informatici.

È stato poi lanciato il concorso Scratch che invitava gli studenti a utilizzare questo linguaggio per creare un’animazione in modalità storytelling, game o quiz per approfondire il tema dell’Agenda 2030. Sono stati centinaia i progetti in gara, mandati da bambini e ragazzi dei 12 istituti: IC Barolini 4 Vicenza, IC Breganze Laverda, IC Carrè Rezzara, IC Cornedo Crosara , IC Ciscato Malo, IC Marano Vicentino, IC Montagnana, IC Palladio Pojana Maggiore, IC Thiene, IC Valdagno 2, IC Valdagno1, IC Montebelluna Levi Montalcini.

Una commissione composta da esperti informatici, formatori, giornalisti e psicologi ha selezionato i lavori finalisti premiati per la creatività del racconto o del gioco, la capacità di sintesi ed efficacia comunicativa, la profondità e maturità del messaggio veicolato e l’uso corretto ed ottimizzato delle istruzioni e della multimedialità ed interattività.
Due le particolarità da notare: quest’anno si è notata una progressiva ed importante partecipazione delle ragazze, a conferma che gli stereotipi di genere si possono combattere. Così come sono aumentati i lavori presentati da alunne e alunni della scuola primaria a conferma dell’abbassamento d’età nell’uso del digitale.

A valle della selezione si sono classificati in semi-finale 21 progetti da scuole primarie e 51 da scuole secondarie di 1° grado.

Questi i premi assegnati alle scuole primarie.
Progetti individuali
1° classificato – AG 2030 Ob 13 – Contro il cambiamento climatico di Jovanovic Dusan della 5°A – Primaria G.Mazzini IC Chinaglia – Montagnana
2° classificato AG 2030 Ob 11 – La raccolta differenziata di Giulio Pezzellato della 5° A – MaglioIC Valdagno1
Progetti di gruppo
1° classificato Musica – Strumenti musicali di Ester Bertuzzo e Margherita Gnata della 4°A – IC Laverda Breganze
2° classificato AG 2030 Ob 11 – Iniziamo a scuola a comportarci bene di Cristian Ciobanu e Sira Lorenzi della 3°C Scalcerle – IC Thiene
Sono stati menzionanti anche i due progetti delle classi 2° Plesso di ALONTE IC A.Palladio di Pojana M. e 3°A IC A.Crosara Cornedo Tempo pieno.

Questi i premi assegnati alle scuole secondarie di 1°grado
Progetti individuali
1° classificato AG 2030 Ob 13 – Gli orsi polari di Valentina Beccaro della 2° E – IC Marano
2° classificato (parimerito) AG 2030 Ob 13 – Salvare il pianeta di Giorgia Cagnin della 1°L – IC Valdagno 2
2° classificato (parimerito) AG 2030 Ob 13 – Salvare il pianeta di Eloy Pamato della 1°A – IC Rezzara Carrè
Progetti di gruppo
1° cassificato AG 2030 Ob 13 – Salvare il pianeta di Ilaria Frigo e Federico Massimino della 1°E – IC Crosara Cornedo Vicentino
2° cassificato AG 2030 Ob 13 – Salvare il pianeta di Tommaso Mari e Leonardo Vettorello della 1°G – IC Ciscato Malo.