Con Salva il Mondo Salva la Terra 15 ragazzi con sindrome di Asperger e con disturbo dello spettro autistico hanno ricevuto una formazione che li ha aiutati a prendere coscienza delle proprie capacità e li ha preparati all’inserimento nel mondo del lavoro.
Ora grazie ad un percorso mirato co-progettato e realizzato da ATS Servizi idrici con Holos impresa sociale e supportato da Informatici Senza Frontiere, 6 di questi ragazzi (su un totale di 8) avranno l’opportunità concreta di entrare in azienda, in Alto Trevigiano Servizi.
FormidAbilmente ATStaff è un progetto di volontariato di impresa altamente innovativo che ha coinvolto in maniera importante il management di ATS. Infatti 30 tra manager e quadri aziendali hanno effettuato un corso di 28 ore per prepararsi ad affrontare un cambiamento culturale. Obiettivo della formazione è stato quello di promuovere un approccio alla diversità abbandonando una logica di intervento su “ciò che manca” cogliendo invece l’opportunità di valorizzare le capacità presenti o potenziali dei giovani coinvolti nel progetto.
Con l’aiuto di psicologi e professionisti esperti nel campo della neurodivergenza ed in generale nelle cosiddette “disabilità invisibili”, i manager hanno imparato a conoscere meglio i vari tipi di fragilità ma soprattutto le potenzialità e come rimuovere le barriere per un inserimento lavorativo efficace: 20 di loro si sono offerti di svolgere un ruolo di docenti-tutor per l’inserimento in azienda degli 8 ragazzi.
I giovani invece hanno iniziato dal 16 marzo un corso propedeutico all’inserimento in ATS, in qualità di tirocinanti.
La Formazione prevede 2 moduli iniziali di 24 ore che comprendono 3 lezioni dedicate alle competenze trasversali (soft skill) ed altrettante all’informatica. Nelle 9 ore curate da ISF viene approfondito e sperimentato concretamente l’utilizzo di strumenti di Office come Word, Excel, Outlook e Google Maps.
Alla fine del corso i ragazzi già a partire dal mese di aprile verranno gradualmente inseriti in 3 settori aziendali, seguiti dai manager-tutor.
A tale scopo è stata definita una figura professionale specifica – ASSISTENTE Junior – con una job description che è in linea con le esigenze aziendali e che dovrà essere confrontata con aspettative e capacità dei ragazzi.
Il corso si tiene nell’aula InnoTv Lab messa a disposizione dal Comune di Treviso che con questa iniziativa ha inaugurato una struttura dedicata all’innovazione digitale.
“FormidAbilmente è una concreta dimostrazione del valore e della potenza della rete – spiega Laura Lovisa, direttrice di Holos – Quando istituzioni, terzo settore e impresa progettano insieme nuovi percorsi per una vera convivenza delle differenze, allora ne esce qualcosa di veramente innovativo”