Home > News > Salva il mondo salva la terra si chiude il progetto 2022

Un progetto sociale di frontiera. Che ha vinto il bando Unicredit per miglior progetto di innovazione sociale del nord est. Che ha formato 14 ragazzi delle scuole superiori con disturbo dello spettro autistico e con sindrome di Asperger. Parliamo di “Salva il mondo salva la Terra”.

Sono 4 le edizioni del corso che si sono svolte nel 2022. In questi interventi i ragazzi e le ragazze hanno imparato come si gestisce e si recupera o si smaltisce un rifiuto elettronico (Raee), nel caso specifico PC e tablet dismessi, assieme ad altre competenze informatiche ad esempio la stampa 3D, l’utilizzo dei social network, di excel etc. Il tutto con un taglio pratico finalizzato all’inserimento lavorativo di questi ragazzi in aziende e organizzazioni pubbliche.

E questo obiettivo si sta concretizzando per alcuni di essi: “Per alcuni ragazzi ci sono contatti con aziende per colloqui finalizzati ad uno stage con possibile inserimento lavorativo – commenta Andrea Masciulli coordinatore per ISF del corso – quindi un ottimo viatico per il loro futuro”.

Inoltre il progetto ha ottime prospettive di sviluppo: “Siamo già stati contattati da altri Comuni ed associazioni che vorrebbero intraprendere un percorso simile” – racconta Andrea.

Il corso si concluderà per tutti i 14 partecipanti con un laboratorio di stampa 3D che si terrà a Marghera in collaborazione con le cooperative Holos e Prossimi.

Il progetto, finanziato da Unicredit, è coordinato da Informatici Senza Frontiere che gestisce la parte relativa al recupero e riuso dell’hardware. Il Gruppo Asperger Veneto e Sportello Autismo Treviso curano la selezione dei ragazzi  – assieme HOLOS IS srl con competenze nella gestione della disabilità intellettiva. Contarina spa e Ambimente, associazione ambientalista, curano i moduli specifici del corso.

Volontarinsieme OdV, CGIL e il Comune di Treviso sono rete di supporto per l’individuazione di famiglie bisognose a cui destinare il materiale informatico recuperato.